ENERGIE RINNOVABILI
L’energia rinnovabile è l’energia che viene raccolta da risorse rinnovabili, che sono naturalmente reintegrate in una scala temporale umana, come la luce solare, il vento, la pioggia, le maree, le onde ed il calore geotermico.
Alcune sono considerate “inesauribili”, nel senso che si rigenerano almeno alla stessa velocità con cui vengono consumate oppure non sono “esauribili” nella scala dei tempi di “ere geologiche“.
Il rapido dispiegamento di energie rinnovabili e l’efficienza energetica si traducono in una significativa sicurezza energetica, mitigazione dei cambiamenti climatici e benefici economici.
Le energie rinnovabili permettono l’uso di metodi sostenibili per il loro sfruttamento; in tal caso, il loro utilizzo non pregiudica le stesse risorse naturali per le generazioni future.
Poiché la maggior parte delle fonti rinnovabili forniscono energia elettrica, l’impiego di energie rinnovabili presenta diversi vantaggi: l’elettricità può essere convertita in calore, può essere convertita in energia meccanica ad alta efficienza ed è pulito al punto di consumo.
Le risorse rinnovabili presentano vantaggi, di cui i maggiori sono senza dubbio l’assenza di emissioni inquinanti durante il loro utilizzo e la loro inesauribilità. L’utilizzo di queste fonti non ne pregiudica dunque la disponibilità nel futuro e sono preziose per ottenere energia riducendo al minimo l’impatto ambientale. Per quanto riguarda le fonti rinnovabili di tipo energetico, si considerano tali:
- L’irraggiamento solare;
- Il vento
- Le biomasse;
- Le maree e le correnti in genere;
- Le precipitazioni.
“Essere professionisti vuol dire saper come fare, quando fare e amare..ma soprattutto realizzare”
BETA SRL